Calcio dilettanti e gli infortuni più comuni
Quali sono gli infortuni nel calcio dilettantistico più comuni?
Nel calcio dilettanti (eccellenza, promozione, prima e seconda categoria) gli infortuni sono legati, molto spesso, alla condizione e alla preparazione fisica che non è adeguata alla prestazione richiesta e alla poca attenzione dei tempi di recupero.
Il giocatore dilettante, che per sua natura va ad allenarsi dopo una giornata di lavoro, porta già con sè tutta una serie di scorie fisiche giornaliere e se non preparato a modo può essere più incline a lesioni muscolari come elongazioni, strappi e stiramenti.
Inoltre se il calciatore stesso non ha una postura fisica ottimale aumenta anche il rischio di infiammazioni o infortuni articolari in special modo al ginocchio, alla spalla e alla caviglia.
Qual è l’incidenza delle lesioni ?
In base ad alcuni studi statistici l’incidenza media delle lesioni nel calcio mostrano che le lesioni muscolari sono le più comuni.
Per quanto concerne, invece, le distorsioni del legamento crociato e le lesioni del menisco sono frequenti ma meno numerose, anche se purtroppo in aumento.
L’incidenza generale varia dal 22% al 40% dei giocatori a stagione !
Come possono i giocatori dilettanti prevenire queste problematiche?
Fare una preparazione fisica adeguata con programmi specifici di forza, agilità e resistenza.
Imparare il gesto tecnico corretto sia nella corsa che in stazione (magari con l’ aiuto del mister o di un preparatore).
Buon riscaldamento con stretching ed esercizi specifici per le fasce muscolari coinvolte.
Abbigliamento corretto e specifico da calcio.
Riposo e soprattutto il recupero, che spesso è trascurato, tra le sessioni di allenamento.
Chi può supportare in maniera specifica i calciatori nel calcio dilettanti in questa prevenzione ?
Il ruolo fondamentale è quello del Preparatore Atletico che con le sue conoscenze può aiutare a massimizzare i lavori, migliorare le performance e prevenire gli infortuni.
In conclusione possiamo dire che prepararsi bene e adeguatamente è fondamentale, meglio se aiutati da un preparatore atletico, ascoltate il vostro corpo e date la medesima importanza ai tempi di recupero e di riposo.
Sempre detto … PREPARATORI ATLETICI IN TUTTE LE CATEGORIE