Lega Nazionale dilettanti e la giornata mondiale della salute mentale

La Lega Nazionale Dilettanti promuove la salute mentale con una campagna di sensibilizzazione

La Lega Nazionale Dilettanti lancia una campagna per sensibilizzare sulla salute mentale e sul benessere psicologico nello sport dilettantistico.

La Giornata mondiale della salute mentale che si celebra il 10 ottobre è un’importante opportunità per mettere in luce l’ aspetto spesso trascurato del benessere psicologico.

Per questo la Lega Nazionale Dilettanti ha lanciato una campagna specifica in collaborazione con un servizio di psicologia online (Unobravo) che si propone di sensibilizzare su temi fondamentali legati alla salute mentale.

Gli obiettivi

L’iniziativa dell’area Responsabilità Sociale -Lega Nazionale Dilettanti- coordinata da Luca De Simoni, si fonda sull’intento di promuovere un vero dialogo riguardo al benessere psicologico. La campagna si articola in diversi momenti, focalizzandosi non solo sul miglioramento della consapevolezza riguardo alla salute mentale, ma anche sull’importanza della comunità sportiva nell’affrontare tali temi.

Tra gli obiettivi principali vi è il contrasto alla censura associato alla ricerca di aiuto e supporto psicologico. Infatti, spesso viene percepito come segno di fragilità e debolezza, ma la campagna mira a ribaltare questo concetto, informando e incoraggiando le persone a seguire un percorso verso il benessere mentale come un traguardo importante personale. Si intende anche lavorare sull’inclusione sociale, facendo emergere il valore del confronto e della condivisione.

La campagna non si limita a diffondere solo messaggi, ma prova ad incentivare incontri e discussioni che possano stimolare un pensiero profondo sul collegamento tra benessere psicologico e sport.

Il messaggio del Presidente Giancarlo Abete:

Giancarlo Abete, presidente della Lega Nazionale Dilettanti, ha sottolineato

il calcio deve essere interpretato in tutte le sue dimensioni, non soltanto in termini di performance e vittoria, ma anche considerando il benessere dei singoli atleti e delle comunità sportive.”

Una maggiore attenzione alla salute mentale potrebbe contribuire a creare un ambiente sportivo in cui gli atleti si sentono supportati e valorizzati, non solo per i loro successi, ma anche per il loro percorso personale.

Il messaggio è chiaro: la salute mentale non è un argomento da sottovalutare nel contesto sportivo. L’incoraggiamento a riflettere su come viene vissuto lo sport è una componente essenziale.

La campagna della Lega Dilettanti è certamente un passo importante verso una cultura sportiva più attenta, non solo alla parte atletica, ma ad un benessere complessivo degli individui e degli sportivi coinvolti.

In questo preciso momento storico dove la salute mentale e il benessere psicologico della persona sta riscoprendo sempre più valore, l’impegno della Lega Nazionale Dilettanti è fondamentale per il futuro delle persone e anche del calcio dilettantistico.

Un saluto da tutto il team di Portale Dilettanti.

4 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *