Tempistiche per lo svincolo del giocatore dilettante
Calcio dilettanti e svincolo come fare ?
Con la modifica dell’art.32 NOIF il vincolo di tesseramento TERMINA già alla fine della stagione sportiva entro la quale il giocatore ha anagraficamente compiuto il 24° anno di età.
Il calciatore per rientrare nei termini previsti dall’ articolo deve aver compiuto o compiere il 24° anno di età entro il 30 Giugno 2023.
Per effetto pertanto dell’ articolo sopra indicato si può richiedere lo svincolo per decadenza del tesseramento !!!
LA PROCEDURA:
consiste nella compilazione del modulo PREVISTO da inviare a mezzo lettera raccomandata in 2 copie;
- una da far pervenire alla Società del GIOCATORE
- una da inviare al Comitato o alla Divisione di appartenenza.
In ogni caso le richieste dovranno pervenire entro e non oltre il 30 Luglio 2023.
Le richieste di svincolo quindi devono essere sottoscritte dal calciatore, in doppia copia, e spedite contestualmente, per mezzo di lettera raccomandata.
La Divisione o Comitato competente sono quelli a cui appartiene la Società per la quale il giocatore è tesserato in base al campionato a cui partecipa la medesima.
La richiesta di svincolo va inviata prima alla Società sportiva e poi al comitato perchè nella busta di invio al comitato va inserita la prova dell’avvenuto invio alla Società sportiva (fotocopia).
(conservare sempre una copia)
- I giocatori tesserati ai campionati di Eccellenza, Promozione, 1°, 2° e 3° Categoria devono inviare la richiesta di svincolo ai rispettivi Comitati Regionali della LND Lega Nazionale Dilettanti.
- I giocatori tesserati alla Serie D Campionato Nazionale Dilettanti devono inviare la richiesta di svincolo al Dipartimento Interregionale (Piazzale Flaminio, 9 – 00196 Roma).
Le richieste di svincolo dei calciatori/giocatori dilettanti possono essere presentate dal 15 giugno 2023 al 15 luglio 2023.
NB: UNA VOLTA SVINCOLATO PER DECADENZA il giocatore ogni anno (alla fine della stagione sportiva) sarà libero di diritto.