Modulo di gioco più utilizzato nel calcio dilettanti

Il modulo di gioco più utilizzato nel calcio dilettanti negli ultimi anni

Nei campionati di calcio dilettante vengono usati i moduli più disparati ma uno su tutti negli ultimi anni sta facendo da padrone.

Il modulo più applicato dai mister di ogni categoria (molto anche nelle giovanili) è il classico 4-3-3.

Abbiamo verificato su basi statistiche che circa il 35% delle squadre scendono in campo con il modulo con 4 difensori 3 centrocampisti e 3 attaccanti.

La difesa a 4 per coprire in modo proficuo tutti gli spazi in fase sia di possesso che di non possesso palla, 3 centrocampisti nella zona nevralgica del campo con compiti di copertura preventiva, impostazione del gioco ed eventuale incursione offensiva e 3 attaccanti in linea per coprire tutta la fase di attacco e gestire con il direzionamento preventivo il gioco avversario.

Chiaramente come abbiamo scritto anche sulla nostra pagina “moduli e schemi di gioco” è molto importante, oltre al modulo, la strategia che viene adottata quindi l’ interpretazione di gioco e l’ impostazione.

Non tutti i 4-3-3 sono uguali, anzi ..

E’ fondamentale, secondo noi, impostare un modulo di gioco sulla base delle caratteristiche principali dei calciatori che dovranno interpretarlo e cercare di sfruttare al meglio le caratteristiche dei giocatori che potrebbero fare la differenza.

Negli ultimi anni, grazie a molti allenatori di Seria A che lo utilizzano, stà tornando in auge il 3-5-2, un altro modulo che è sicuramente più complesso nell’ applicazione.

Quello che ha reso popolare questo modulo è la sua capacità di generare superiorità numerica nei vari settori di campo sfruttando caratteristiche specifiche di mobilità degli esterni della linea dei 5.

Il 3-5-2 ha vantaggi e svantaggi come tutti i moduli di gioco!

Tra i vantaggi possiamo sicuramente affermare: superiorità numerica nella zona centrale di campo con opzioni maggiori di passaggio, esterni liberi di attaccare e accompagnare l’ azione offensiva e per quanto concerne la fase di non possesso o difensiva lasciare agli attaccanti solo la copertura dei centrali della squadra avversaria.

Tra gli svantaggi: vulnerabilità difensiva se i 3 non sono coordinati e solidi tecnicamente e forte dipendenza dagli esterni e dai loro movimenti.

In conclusione ogni allenatore dovrebbe essere capace di utilizzare al meglio le capacità e le caratteristiche tecniche dei giocatori in rosa adottando il modulo più idoneo.

Un saluto dal Portale Dilettanti

 

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *