RINVIATA AL 2025 L’ ABOLIZIONE DEL VINCOLO NEL CALCIO DILETTANTI
L’ abolizione del vincolo sportivo nel calcio dilettanti continua a creare confusione tra le società sportive, tesserati e famiglie. Da più di un anno infatti, sono arrivate le modifiche alle NOIF, agli status dei calciatori, l’addio al premio di preparazione sostituito da premi di tesseramento e formazione tecnica, nuovi meccanismi e scaglioni fino al 30 giugno 2026 per capire quando un tesserato avrebbe visto terminare il suo vincolo e legame con la società per cui aveva firmato.
Pochi giorni fà, vicino alla data di scadenza del 30 giugno 2024, momento in cui doveva entrare in vigore la riforma dell’abolizione del vincolo, ecco che arriva la notizia che rinvia l’abolizione del vincolo a giugno 2025 rimandando tutto di un anno.
Chiaramente l’ annuncio del rinvio da parte del Ministro Andrea Abodi ha aperto scenari contrastanti.
Una situazione che lascia interdetti per i tempi e appunto proprio a ridosso di una situazione che ormai tutti si erano preparati ad affrontare.
La questione è seria, soprattutto per il mondo del calcio dilettanti e in particolare per i calciatori nati negli anni 2001 e 2002 che si sarebbero svincolati al 30 giugno 2024. (sulla base delle interpretazioni del fresco rinvio al 30 giugno 2025 vedrebbero ritardata di 12 mesi la loro possibilità di liberarsi).
E se avessero avuto idea di cambiare squadra o addirittura già si fossero sistemati?
Ora tutti attendono con ansia di scoprire attraverso comunicazioni ufficiali nella giornata di giovedì 27 dal Consiglio Federale della FIGC.
Saluti da tutti il Portale Dilettanti.